Biglietti da visita gratis: un’attrazione irresistibile?
Hai cliccato biglietti da visita gratis, giusto? Lo capiamo e non sei il solo. Il gratis, parolina magica tanto cercata, è molto ambita. Non vogliamo rompere il sogno di nessuno, ma dobbiamo anche essere altrettanto sinceri. Se stai cercando qualche magico programma che ti dia la possibilità di ottenere dei biglietti da visita gratis, ci dispiace, ma la dura verità è che NON ESISTE!
Non ci credi? Allora continua a leggere l’articolo.
Potresti controbattere la nostra affermazione con un:
“Vedo sempre pubblicità che dicono biglietti da visita gratis on-line”
oppure
“Proprio ieri ho letto biglietti da visita gratis da stampare subito”.
Prodotti freemium per risultati amatoriali e non professionali
Nella maggior parte dei casi la parola gratis è riferita ad una parte del servizio offerto. Pensaci…cosa hai digitato nella barra di ricerca Google per arrivare a questo articolo? Cosa hai trovato? Probabilmente molti articoli/siti/programmi che ti spiegano come procedere per ottenere biglietti da visita gratis che, una volta alla fine, ti hanno chiesto di pagare per la stampa, per scaricare il progetto, per poter inserire il logo ecc..
Quando promuovi il tuo business, magari su un cartellone o con delle brochure ti affidi a qualcuno? Molto probabilmente la risposta è si! Questo perchè sei consapevole che un buon lavoro deve essere svolto da un professionista, così come non ti faresti sostituire nella tua professione da qualcuno di improvvisato, dovrebbe essere lo stesso per il biglietto da visita.
Con questo preambolo non vogliamo dire che non sia possibile in nessun modo ottenere dei biglietti da visita gratis, esistono programmi on-line e non, free o freemium (con funzionalità limitate, senza abbonamento), che permettono a chiunque di creare delle grafiche semplici e basilari. Il fulcro di ciò che vogliamo farti comprendere è proprio il “semplici e basilari”, abbiamo parlato a lungo dell’importanza dei biglietti da visita, ad esempio qui Biglietto da visita e degli esempi per scegliere la tipologia più adatta a te, qui Biglietti da visita:gli esempi per essere il migliore! Perchè devi sapere che “quel piccolo pezzo di carta” fa parte della tua immagine come qualunque altro elemento di branding e sarebbe un peccato rovinarla con un lavoro “fatto in casa”, artigianale, nel migliore dei casi amatoriale, quando i costi per degli ottimi lavori, a volte anche compresi di stampa e spedizione, sono veramente bassi.
Vogliamo comunque darti gli strumenti necessari per provare a creare un progetto grafico da autodidatta, gratis (se non consideri le spese di stampa e spedizione). Quindi non ti rimane che continuare a leggere.
I programmi per creare biglietti da visita gratis on-line
Andiamo dritti al sodo, prima di tutto dovrai armarti di molta pazienza e probabilmente dovrai andare a “studiare”:
- Un pò di psicologia dei colori, per capire quali siano più coerenti con la tua identità e il messaggio che vuoi lanciare
- I font, quale rappresenta la tua immagine? Qual è più coerente con il tuo logo?
- Il formato, quadrato, rettangolare, con una forma particolare?
- I tipi di carta e la grammatura
Una volta fissati i precedenti punti, non ti resta che provare a creare il tuo biglietto da visita gratis on-line.
Microsoft Word o Pages di MacOS
Il primo programma che ti proponiamo è Microsoft Word, solitamente già installato nel pc, nel caso non fosse già sul tuo computer, potrai provarlo gratuitamente per 30 giorni. Selezionando la voce “business” potrai accedere ai template disponibili, una volta scelto il tuo preferito non ti rimane che sostituire i tuoi dati personali con quelli proposti dal modello selezionato.
Pro:
- Semplice
- Gratuito
Contro:
- Impersonale
- Dovrai cercare da solo un altro sito per poterli stampare oppure recarti di persona in un centro stampa
Ovviamente alla stregua di Microsoft Word, per i MacOS/iOS si può utilizzare “Pages”, che offre dei template pre impostati. Anche in questo caso i pro e i contro saranno gli stessi.
Canva
Tra i più gettonati programmi di grafica on-line, freemium, c’è sicuramente Canva. La versione gratuita ti propone dei modelli, che potrai modificare a tuo piacimento, potendo giocare con elementi rappresentativi, immagini e testi, oltre la possibilità di creare diversi formati.
Pro:
- È molto intuitivo
- Permette di aggiungere e togliere elementi
- Ti consente di utilizzare dei template pre impostati
- Ti permette di creare da zero tutto ciò che vuoi
- Puoi mandare in stampa direttamente dal programma (ovviamente con un costo aggiuntivo)
Contro:
- Se utilizzi i template pre impostati, dovrai pagare una piccola commissione per poterli scaricare
- Se non conosci bene come impostare i margini o come lavorare su grandezze, profondità e colori, rischierai di mandare in stampa un biglietto da visita tagliato nel disegno o nelle parole
- Moltissimi elementi, che potresti inserire nel tuo progetto grafico, sono riservati agli abbonati
Tanti programmi ma stesse soluzioni e risultati
Come questi programmi che ti abbiamo proposto ce ne sono molti altri, ognuno con le sue peculiarità, più o meno semplici da utilizzare. In molti casi questi programmi per creare biglietti da visita gratis ti danno la possibilità di mandare anche in stampa e di riceve direttamente a casa il tuo pacchetto e sono provvisti di una costumer care. L’assistenza però non ti aiuterà nella composizione grafica nè nella creatività.
Ne migliore dei casi verrà fuori un lavoro poco professionale, molto simile a tanti altri, privo di originalità e creatività. Inoltre, vale davvero la pena investire tanto tempo per un risultato di questo tipo, quando con poche decine di euro puoi avere un prodotto professionale e di alto impatto? Quanto vale il tuo tempo?…
Biglietti da visita economici ma originali e di alto impatto grafico
Ti abbiamo spiegato come i biglietti da visita gratis siano un’illusione e una chimera e ogni caso come il vero gratis non esista. Però abbiamo una buona notizia, esistono i biglietti da visita economici. Noi ne siamo la prova, se vuoi conoscerla ti conviene fare un giro qui.
Quello che vogliamo proporti ora è una soluzione che ti permetterà, intanto, di risparmiare tempo (niente studio su colori, font, dimensioni e tutto ciò che ruota intorno al mondo della grafica), ma soprattutto di avere a disposizione un professionista del settore che si occuperà personalmente del tuo progetto con un costo veramente basso. Pensa che al momento dell’ordine non pagherai mai più di 60€.
“Un prezzo incredibile! Come è possibile? E’ veramente conveniente!”
La risposta alla domanda che ti starai ponendo è SI, SI e sempre SI! Quello che offriamo è la soddisfazione per un lavoro svolto da noi, che piace a te! Grazie al sostegno di professionisti del settore, pronti ad aiutarti in ogni fase del tuo acquisto, siamo convinti che ne uscirai con un enorme sorriso. Sappiamo quanto sia importante assicurare un’assistenza tempestiva ed efficiente: siamo professionisti che lavorano per altri professionisti.
MINT-24: una soluzione rapida e professionale
MINT-24 è il primo e-commerce in Italia dove puoi acquistare, in pochi semplici click, servizi digitali e servizi di grafica, che rispondano ad ogni esigenza. Dai un’occhiata a come funziona e se hai bisogno di qualcosa che non trovi contattaci direttamente…siamo pronti a conquistare il tuo cuore!